Da oltre 10 anni
CISI - Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali
a oltre 10 anni l’Associazione di Promozione Sociale CISI – Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali si impegna a diffondere i principi dell’integrazione “multi-direzionale”, in cui vuole coinvolgere l’intera cittadinanza, attraverso percorsi artistici e culturali.
CISI crede nell’intercultura come strumento indispensabile per formare individui capaci di affrontare le sfide del mondo attuale e nell’immigrazione come fonte di un necessario e stimolante rinnovamento civile, culturale e antropologico.
Intercultura non è multicultura: non convivenza a sé stante di culture diverse, ma interazione tra più culture in un confronto che porti all’auto consapevolezza, alla crescita, all’arricchimento attraverso l’altro.
Per anni Cisi si è distinta per l’organizzazione di numerosi corsi di formazione per mettere in rete conoscenze e creare nuove competenze a disposizione del territorio e non solo.
CiSiEvolve
La pandemia ha segnato profondamente le nostre comunità e quindi anche il modo con cui CISI agisce e collabora alla costruzione di una società più forte e coesa.
Il periodo storico che stiamo affrontando evidenzia quanto sia importante oggi essere digitali e ci insegna che è fondamentale garantire l’accessibilità a tutti.
Questa piattaforma nasce nell’ambito del progetto CiSiEvolve finanziato dalla Fondazione Carisap di Ascoli Piceno nell’ambito dell’Appello rivolto alle associazioni del Terzo Settore “Più uniti e quindi più sostenibili”.
L’obiettivo è proprio quello di creare un hub, semplice, dinamico ed efficace, che propone beni e servizi provenienti dal mondo del Terzo Settore che spesso costituiscono un punto cardine della nostra società.
Questo è il modo in cui CISI vuole sostenere, in maniera innovativa, non solo il mondo del Terzo Settore ma anche gli enti locali e i cittadini nella nuova sfida della digitalizzazione, uno dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.